come trovare, aggiungere e modificare il file header php in wordpress

14 dicembre 2018 | SOLUZIONI WORDPRESS

Web Hosting

file header.php, PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Il file Header.php è il file che contiene tutte le info principali di un sito web come Titolo del Sito, Descrizione del Sito, Menu di navigazione ed anche la descrizione delle varie Classi ed ID che si troveranno all’interno delle varie pagine del sito web. Per chi usa WordPress, senza andare troppo nel tecnico, possiamo dire che il file header.php contiene le caratteristiche del Tema che stiamo usando. Per questo motivo, questo file va gestito con cautela infatti una modifica errata potrebbe portare a conseguenze molto pesanti per le funzionalità del vostro sito web. Ci sono però dei casi in cui è conveniente e anche molto semplice aggiungere del codice o modificarne una parte. Per fare questo però bisogna partire dall’inizio.

Dove trovare header.php?

Se avete realizzato il vostro sito web correttamente, avrete sicuramente creato un Tema-Child vero? Se non lo avete fatto, bisogna partire da qui. Il Tema Child è fondamentale perchè contiene tutte le vostre modifiche e personalizzazioni senza il rischio di vedersele cancellate al primo aggiornamento di wordpress o del tema in uso. Per cui diamo per scontato che abbiate il tema child. Quando dal Tema padre si crea il Tema child però il file header.php non viene esportato per cui bisogna trovarlo. Tramite il plugin WP File Manager, si può tranquillamente accedere alle cartelle del sito. Per chi non lo avesse installato consigliamo vivamente di farlo. A questo punto bisogna semplicemente seguire il percorso wp/wp-content/themes/NOMETEMA per trovare il file che stiamo cercando.

Come spostare header.php?

A questo punto col tasto destro del mouse copiare il file selezionato ed incollarlo nella cartella wp/wp-content/themes/NOMETEMA-FIGLIO per ritrovarcelo nella nostra bacheca di WordPress seguento il percorso ASPETTO/EDITOR. Ovviamente NOMETEMA e NOMETEMA-FIGLIO sono due nomi generici che andranno sostituiti dal nome del vostro tema in us. Ad esempio, se state usando il Tema DIVI dovrete accedere alle cartelle Divi e Divi-child. Adesso che abbiamo aggiunto al nostro Tema il file header.php possiamo editarlo e customizzarlo sempre però con la consapevolezza di lavorare con un codice molto importante per il funzionamento del sito.

Come modificare header.php?

A questo punto nell’Editor di WordPress cliccando sul file questo si apre nella pagina mostrandoci il suo contenuto, che ricordiamo, è modificabile direttamente da qui. Tra le varie modifiche consigliate vi è certamente quella di inserire il Codice di Monitoraggio di Google Analytics. Tale codice consente di inserire Analytics nel nostro sito per seguirne le statistiche ed i comportamenti degli utenti durante la navigazione. Se ti interessa sapere come inserire il Codice di monitoraggio di Analytics clicca qui

IN CONCLUSIONE

Il File Header.php è fondamentale in wordpress in quanto contiene i dettagli del Tema che costituisce il sito web. Come trovare questo file, come spostarlo e come modificarlo o aggiungere codice ad esso è fondamentale per una più approfodita personalizzazione del sito web stesso. Speriamo, con questo articolo, di avervi fornito le basi per imparare a gestirlo e di conseguenza avervi reso un buon servizio. Se vi è piaciuto  oppure se avete suggerimenti potete contattarci cliccando il link in fondo. Alla prossima!!!

Vota questo articolo!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Sull’argomento potrebbe interessarti anche

Header PHP in WordPress ultima modifica: 2018-12-14T10:09:59+00:00 da admin
WeMaxe Scroll To Top