ANCORARE UNA VOCE DEL MENU PRINCIPALE AD UN PUNTO DELLA PAGINA

6 SETTEMBRE 2018 | SOLUZIONI WORDPRESS

COSA E’ UN ANCHOR TEXT?

L’anchor text è un qualsiasi elemento di una pagina web (testo, immagine o altro) che può essere richiamato da qualsiasi punto tramite un link.
Ce ne sono di diversi tipi che consentono diverse tipologie di collegamento ipertestuale. In questo articolo ci occuperemo nel dettaglio di fissare un anchor text in una pagina e di creare nel menù la voce che lo richiama.

PERCHE’ ANCORARE UNA VOCE DEL MENU AD UN PUNTO SPECIFICO DELLA PAGINA?

Per pagine web molto lunghe, nasce l’esigenza di ridurre al minimo i tempi con cui l’utente possa raggiungere il punto della pagina desiderato senza quindi effettuare lo scroll della pagina. Come risolvere questo problema?

SOLUZIONI WORDPRESS

il nuovo blog di WeMaxe propone la seguente procedura. La prima cosa da fare è andare nella pagina che ci interessa ed aprire il builder visivo.
Dopodichè bisogna portarsi nella sezione che si intende selezionare come punto di arrivo e selezionare l’icona ‘impostazioni riga’ della sezione, a questo punto si apre automaticamente la finestra delle impostazioni.
Selezionare ‘Avanzate’ e poi ‘ID & classi CSS’, si aprirà la sezione con le varie voci da modificare. A questo punto si deve soltanto fornire un nome a piacere alla sezione scelta ed inserirlo nella casella ‘ID CSS’ ad esempio: sezione1.
Salvare le modifiche e chiudere il builder visivo. Non resta che creare la voce nel menu e collegarla alla sezione1.
Come? Semplice, basta seguire il percorso: ‘bacheca > aspetto > menu’ e selezionare ‘link personalizzati’. Si apriranno le caselle: ‘URL’ e ‘Testo del link’.
Nella casella URL bisognerà inserire  il percorso completo per arrivare alla risorsa, ad esempio: ‘https:://miosito.it/about-us/#sezione-1’, fondamentale il simbolo # prima del link personalizzato, oppure senza bisogno di richiamare tutto l’URL basta inserire solo le ultime sezioni: ‘/about-us/#sezione-1’.
Nella casella Testo del link bisogna inserire il testo che si vuole far comparire nel menu senza trattini, nel nostro caso: ‘Sezione 1’. Cliccare sul tasto ‘Aggiungi al menu’. Nel menu è stata così creata una nuova voce che sarà possibile trascinare nel punto in cui desideriamo farla apparire.
Nel nostro caso la trasciniamo sotto la sezione ‘About Us’ leggermente spostata a destra in modo che diventi un sottoelemento della sezione ‘About us’ del menu e venga fuori come tendina.

IN CONCLUSIONE

Appare chiaro che gli anchor text sono strumenti fondamentali per la realizzazione di un sito web completo ed in grado di fornire un’esperienza positiva all’utente.
Ma è altrettanto importante che i percorsi siano costruiti in modo razionale e se necessario affidarsi ad un professionista per non incorrere in errori che potrebbero penalizzare anche in ottica SEO. Se ti è piaciuto questo articolo oppure vuoi darci un suggerimento contattaci con il link in fondo. Alla prossima!

Vota questo articolo!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

Sull’argomento ti interessa anche
DOVE TROVARE IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE PER IL TUO SITO WORDPRESS

Torna a
SOLUZIONI WORDPRESS

Hai bisogno d’aiuto?
OTTIMIZZA IL TUO SITO CON WEMAXE

oppure
CONTATTACI

 

 

Ancorare una voce del menu principale ad un punto della pagina ultima modifica: 2018-09-06T09:49:38+00:00 da admin
WeMaxe Scroll To Top