COME INSTALLARE WORDPRESS NEL TUO SITO WEB

15 DICEMBRE 2018 | SOLUZIONI WORDPRESS

COSA è WORDPRESS

WordPress è il CMS (Content Management System) più famoso ed utilizzato al mondo. Un CMS è una piattaforma che ti permette di gestire in autonomia i contenuti del tuo sito web, consentendoti di modificare ed aggiornare con semplicità i contenuti che vuoi mettere online. WordPress è nato come strumento per creare semplici Blog, ma col tempo si è sviluppato nel settore dei siti web mettendo a disposizione Temi grafici moderni e soprattutto gratuiti. Oggi circa il 30% dei siti nel mondo sono realizzati con WordPress e la tendenza è in aumento. Il motivo principale di questo successo è la semplicità d’uso e soprattutto la bellezza dei temi grafici messi gratuitamente a disposizione degli utenti. Inoltre si è sviluppato in parallelo il settore dei Plugin, ovvero piccoli programmi che aiutano gli utenti non particolarmente esperti a gestire tutta una serie di esigenze e che consentono di aggiungere numerose funzionalità ai siti stessi. Se stai leggendo questo articolo, vuol dire che molto probabilmente stai pensando alla creazione di un tuo sito web, per cui vediamo come fare per realizzare il tuo progetto.

Tipologie di installazione

Innanzitutto bisogna chiarire che, in base alle esigenze di ogni utente, esiste una soluzione diversa per arrivare al sito in WordPress finito. Si possono seguire infatti diverse strade in base alle capacità tecniche di ognuno e soprattutto al budget a disposizione. Vediamole insieme:

Come Installare wordpress su wordpress.com

Questa è la soluzione più semplice ed economica in quanto consiste nell’andare sul sito di WordPress e creare un proprio account. WordPress ti fornisce un dominio di terzo livello (es: nomesito.wordpress.com) già con il CMS incluso con cui realizzare il sito che desideravi. Questa soluzione però, se va bene per piccoli blog o progetti nello stato iniziale che non hanno velleità di raggiungere risultati commerciali, non è altrettanto positiva per progetti più strutturati che intendono raggiungere importanti obiettivi commerciali. Avere infatti il nome del proprio sito con la dicitura wordpress non è un buon biglietto da visita e soprattutto non fornisce ai clienti la sensazione di un partner solido ed affidabile. Per cui lascerei questa opzione ai casi elencati in precedenza.

Come installare wordpress su un hosting professionale

Per progetti più complessi e con un minimo di budget a disposizione la soluzione migliore è sicuramente questa. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un hosting professionale, nella nostra esperieza ci siamo affidati a due aziende in particolare: Aruba e SiteGround.

Entrambe offrono pacchetti strutturati per andare incontro alle esigenze di ogni tipologia di cliente. Il primo passo è scegliere il proprio nome a dominio e l’estensione che si vuole utilizzare. Solitamente il .com ha prezzi più alti del .it e di altri perchè è utilizzato a livello mondiale e le richieste sono maggiori. Trovato il proprio nome a dominio libero, lo si acquista e gli si associa un pacchetto hosting. Sia Aruba che SiteGround accompagnano nel processo di acquisto con grande professionalità ed il processo risulterà semplice anche per chi lo compie per la prima volta. Terminato l’iter di acquisto di nome a dominio e pacchetto hosting verranno fornite le credenziali di accesso al Pannello di controllo ed a questo punto ci si rende conto che entrambi forniscono semplicemente la possibilità di installare nello spazio hosting un pacchetto di software tra cui anche WordPress. Si avvia l’installazione ed il gioco è fatto!

Come installare wordpress in locale

Ultima soluzione è quella di installare manulmente WordPress in locale, ma per la complessità del processo affonteremo questo argomento in un altro post.

IN CONCLUSIONE

Come avete potuto vedere, installare WordPress manualmente o tramite uno spazio hosting professionale è molto semplice e vi consentirà di partire nel favoloso mondo del web e realizzare il vostro sogno di un sito web di successo. Speriamo, con questo articolo, di avervi fornito un buon servizio. Se vi è piaciuto  oppure se avete suggerimenti potete contattarci al link in basso. Alla prossima!!!

Vota questo articolo!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Sull’argomento ti interessa anche
COME INSTALLARE UN TEMA CHILD IN WORDPRESS

Torna a
SOLUZIONI WORDPRESS

Hai bisogno d’aiuto?
REALIZZA IL TUO SITO CON WEMAXE

oppure
CONTATTACI

Come installare WordPress ultima modifica: 2018-12-15T11:42:59+00:00 da admin
WeMaxe Scroll To Top